sabato 30 dicembre 2017

Sul Monte degli Olivi --Friedrich Nietzsche(Cosi parlo Zarathustra)

L inverno ,un ospite,mi siede accanto ,in casa;le mie mani son bluastre per la stretta di mano della sua amicizia.
Io lo onoro,questo ospite ingrato,ma volentieri lo lascio seduto solo .volentieri io me ne vado via ;e,se si corre bene gli si puo sfuggire!
Con i piedi caldi e caldi pensieri io corro la ,dove il vento si ferma,nell angolo di sole sul mio Monte degli Olivi.
Qui rido del mio rigido ospite,e gli sono grato che a casa mi catturi le mosche e faccia tacere molti sommessi rumori.
Egli infatti non sopporta il ronzio di una o addirittura due zanzare ;e anche la stradetta egli rende solitaria ,si che il raggio di luna ne impaura.
E' un ospite duro,ma io lo onoro e non adoro come i rammolliti i panciuti idoli del fuoco.
Meglio battere i denti ancora un poco,che adorare gli idoli!cosi vuole la mia specie -E io sono ostile specialmente a tutti gli idoli del fuoco,al caldo tanfo delle loro esalazioni.
Chi amo lo amo meglio d inverno che d estate;meglio irrido ai mie nemici e piu vigorosamente ,da quando l inverno siede in casa mia.
Davvero con piu vigore,perfino quando sono costretto ad insinuarmi nel letto-allora anche la mia felicita rannicchiata ride proterva;e anche il mio sogno bugiardo ride.
Io uno che si insinua ?Mai in vita mia sono strisciato davanti ai potenti e se ,mai ho  mentito , l ho fatto per amore.Percio sono felice nel mio letto  d inverno
Lago di Molveno in Inverno gli alberi in foto sono Abies alba

Nessun commento:

Posta un commento

Acer mandshuricum (spring 24)

 hot wind not good tollerate ,and this  in my zone (USDA9b)is one problem for autumn colors clay soil tollerate  expo full sun growth around...